Donata Columbro è giornalista, divulgatrice, scrittrice e femminista dei dati ed è stata definita “data humanizer” per il suo modo accessibile e inclusivo di divulgare la cultura dei dati. Collabora con SkyTg24 e con diverse testate tra cui Lucy, Internazionale e La Stampa, per cui cura la rubrica "Data Storie".
Ha lavorato nella cooperazione internazionale come giornalista e formatrice occupandosi di citizen journalism in Africa subsahariana. Oggi è docente a contratto per l’università Iulm di Milano e per l’Università della Svizzera Italiana a Lugano. Insegna Data Journalism al Master in Giornalismo e Comunicazione multimediale di Luiss e tiene un corso di Data Storytelling per la Scuola Holden.
In qualità di esperta di campagne digitali data driven, è stata consulente di Change.org, la più grande piattaforma al mondo per il cambiamento sociale, e della piattaforma di crowdfunding Produzioni dal Basso.
Ha co-fondato e diretto per quattro anni la Dataninja School, la prima scuola online sui dati in Italia. È socia e attivista dell’associazione Ondata che promuove l’apertura e l’accessibilità dei dati pubblici per renderli un bene comune e fa parte del comitato scientifico del report Indifesa dell’ONG Terre des Hommes.
È autrice dei libri "Ti Spiego il Dato" (Quinto Quarto, 2021), "Dentro l’Algoritmo" (effequ, 2022) e "Quando i dati discriminano" (Il Margine, 2024). La sua newsletter “Ti spiego il dato – ogni settimana” ogni mercoledì rende comprensibili dati, algoritmi e tecnologia.