Edwige Pezzulli, dopo la laurea, consegue il dottorato di ricerca in Astrofisica presso l’Università La Sapienza di Roma, specializzandosi nello studio teorico della formazione dei buchi neri presenti al centro delle galassie più antiche dell’Universo.
È astrofisica e divulgatrice scientifica, assegnista di ricerca presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF).
Autrice di laboratori, workshop, conferenze e progetti scientifici, cura eventi di divulgazione e formazione sul tema scienza e genere.
Si occupa anche di attività volte ad allargare la conoscenza scientifica coinvolgendo le persone recluse e i contesti di marginalità.
Collabora con la RAI come autrice e conduttrice di programmi di approfondimento scientifico, tra cui "Superquark+", "Noos" (Rai 1), "Scienziate" (Rai Cultura) e "Wikiradio" (Rai Radio3).
Ha vinto il Premio Nazionale per giovani ricercatori "Giovedì Scienza" e il Premio Nazionale di divulgazione scientifica "Rossella Panarese". Ha pubblicato, insieme a cinque colleghe, il libro "Apri gli occhi al cielo - Guida all’Universo" (Mondadori, 2019), selezionato tra i finalisti del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica. Il suo ultimo libro si intitola "Oltre Marie - Prospettive di genere nella scienza" (Le plurali, 2023)."